Indietro
01/12/2021
Linux è un sistema operativo, è un software che gestisce le risorse della macchina, rende possibile la gestione, l’elaborazione e l’immagazinamento dell’INFORMAZIONE.
Linux è un sistema operativo, è un software che gestisce le risorse della macchina, rende possibile la gestione, l’elaborazione e l’immagazinamento dell’INFORMAZIONE. Rappresenta una alternativa a Windows e a MacOSX, e può essere installato al loro posto o insieme, sullo stesso macchina. Con il termine Linux si intende in realtà il nucleo del sistema operativo, quest’ultimo assieme ad altri software di gestione della macchina viene chiamata distribuzione. Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall’altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all’ottimizzazione delle risorse del computer.

Eccone alcune:
UBUNTU
DEBIAN
FEDORA
CENTOS
OPENSUSE
SLACKWARE
e tante altre.

Tutte queste distribuzioni nascono dal fatto che Linux è un software Libero, ovvero si ha libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo, di studiarlo e modificarlo, di ridistribuire copie del programma, di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti.

I pregi:

Sistema Stabile, non va in crash;
Adattabile all’Hardware, ovvero può essere veloce anche su un coputer datato e con poche risorse
Pochissimi problemi con Virus
Gratuito

I contro:

Se si usa Windows ci vuole un pò di tempo per abituarsi
Troppe distribuzioni ne complicano la scelta
Alcuni specifici software non esistono per Linux